Il mediatore all’opera

Come ti immagini l’incontro di mediazione?  Cosa dirà il mediatore?  Che ruolo ha?

Le cose riferite durante l’incontro rimangono riservate?

Ecco un esempio di cosa il mediatore ti dirà quando vai alla mediazione:.

“Buongiorno,è la prima volta che venite alla procedura di conciliazione?

Avete già letto, immagino, dal sito di Studilegali.it come funziona, come si svolge, in che cosa consiste la procedura di conciliazione?

Prima di iniziare solo alcune parole sulla procedura di mediazione

Non sono il Vs.consulente.
Non sono un giudice,
Non sono un arbitro non ho alcun poter di emanare una decisione vincolante in questo caso.

Al contrario il mio compito oggi qui è quello di, per quanto mi è possibile, di ascoltare da voi: perchè siete qui, come si sono svolti i fatti, perchè vi è questo contrasto fra le rispettive posizioni,

Da parte mia farò il possibile per aiutarvi ad esprimere il vs.punto di vista in maniera costruttiva in modo che voi stessi troviate una soluzione che sia di vostro interesse e  di uscire da qui con una questione in meno e con una soluzione in più.

Potrò, anche, se riterrò opportuno formulare una proposta ovvero nel caso in cui ne fate concordemente potete voi stessi richiesta, pure, nella formulazione di una mia proposta per la risoluzione della stessa.

In questo caso la proposta fatta dal sottoscritto mediatore di Studilegali.it  rifiutata potrà avere effetti sulla ripartizione delle spese nell’eventuale giudizio.

Vi invito in questa fase ad evitare le interruzioni e di lasciare parlare la parte che espone il proprio punto di vista.
Io riterrei anche per dare un ordine, un senso a questo nostro incontro di permettere a ciascuna della parti, una per volta, di poter esporre la sua versione dei fatti di come si sono svolte le cose durante questa vicenda.

Cominceremo, pertanto, con questa sessione congiunta nella quale chiederò a ciascuna parte  di esprimere la propria posizione su questa vertenza, incoraggerò anche la partecipazione dei rispettivi legali una volta terminata l’esposizione della parte personalmente.

In tale sessione ognuno ha a disposizione 30 minuti di tempo

Tutto ciò ricordate deve essere funzionale ad una comunicazione costruttiva al fine di poter sfruttare questa opportunità di poter chiudere qui il conflitto e di guardare avanti.

Dopo questa sessione congiunta proseguiremo con le sessioni private in cui:
chiederò di poter discutere con ciascuno di voi separatamente dall’altra parte.

In queste sessioni private vi chiederò di essere completamente franchi con me e di dirmi tutto ciò che ritenete sia utile per aiutarmi a risolvere la situazione senza timore che possano essere oggetto di un uso contro di voi.

Nel caso in cui mi rivelate delle informazioni che non volete che io riveli all’altra parte vi garantisco che le manterrò segrete.

Sono, infatti, anche per legge tenuto al segreto professionale.

Tale procedimento si caratterizza, infatti, per essere strettamente riservato sia rispetto alle dichiarazioni rese e alle informazioni acquisite durante il procedimento medesimo sia rispetto alle dichiarazioni rese e alle informazioni acquisite nel corso delle sessioni separate

Ma questo solo previa autorizzazione Vostra ed al solo fine di facilitare la soluzione.

Ciò premesso aggiungo che non ho nessun interesse né diretto né indiretto

Sono, pertanto, assolutamente equidistante, imparziale, neutrale.

Pertanto nel caso in cui voi abbiate la benchè minima impressione che io non lo sia vi prego di farmelo notare senza timore ed indugio.

Terminata le sessione private ci troveremo ancora qui tutti insieme a fare il punto della situazione.

Se avete altre domande, prima di iniziare la sessione, sono qui a vostra disposizione

E’ tutto chiaro?

Per motivi di verbale mi chiedono di poter verbalizzare le vs. presenze per cui abbiamo la signora Rossi mi ha detto?

E lei è il legale rappresentante della…..?

Inizierei dalla signora Rossi è quella che ha attivato la procedura di conciliazione per cui se siete d’accordo chiederei alla stessa di iniziare per prima ad esporre la sua versione e poi chiederei agli avvocati qui presenti la cortesia di pazientare vorrei sentire la versine direttamente dai vostri clienti”.