Aderisci alla mediazione

Studilegali.it, organismo di mediazione, ti informa prontamente della domanda di mediazione inoltrata dalla tua controparte inviandoti una comunicazione contenente il nome del mediatore, il luogo, il giorno e l’ora in cui si terrà la mediazione.

Se intendi accettare e prendere parte alla mediazione è necessario che tu lo comunichi prontamente alla segreteria dell’O.d.M anche via email a info@pec.studilegali.it   e che provveda al pagamento, entro e non oltre 3 giorni prima dalla data prevista del primo incontro, seguendo questi tre semplici passi:

1° PASSO

Scarica  ladesione alla  mediazione. La compilazione  è estremamente rapida e semplice.

In ogni caso se necessiti di ulteriori spiegazioni clicca qui.

2° PASSO

Effettua il versamento di €.48,40= per le spese di Segreteria, oltre ad un importo pari al 50% della indennità di mediazione nel caso in cui si scelga per il pagamento in due soluzioni (ovvero al pagamento del 100% per il pagamento con un unico versamento  salvo eventuali aumenti cosi come previsti dall’art.16 co 4 del D.M 180 del 2010 cosi come modificato dall’art.5 del D.M. 145/2011).

Il pagamento deve essere corrisposto almeno 3 giorni prima dell’inizio dell’incontro preliminare di mediazione e deve essere versato, in ogni caso,  per intero prima del rilascio del verbale di cui all’articolo 11 del decreto legislativo.

Vai alla tabella per vedere quando e quanto pagare  le spese di segreteria  oltre al 50% della indennità di mediazione

Vai a questa altra tabella se preferisci  il pagamento in una unica soluzione.

È possibile provvedere al versamento con le modalità che preferisci:bonifico bancario, carta di credito on line, paypal.

Non disponi di un reddito sufficiente e puoi godere del gratuito  patricinio?

Clicca qui per scoprire cosa devi fare se rientri in questa ipotesi.

3° PASSO

Spedisci la tua adesione alla mediazione mediante:

- Posta elettronica certificata, sottoscritta mediante firma elettronica (info@pec.studilegali.it).
– Fax al seguente numero 099.4000903.

Unitamente all’istanza deve essere allegata:

1 – copia del documento valido di identità;  2 – ricevuta comprovante il versamento della somma di € 48,40 IVA inclusa per spese, oltre alla ricevuta pari al 50% (o, in alternativa al 100% per il pagamento in una unica soluzione) delle spese  di mediazione; 3-mandato a conciliare (obbligatorio se presente sostituto);

Hai intenzione di non partecipare?

Vai a questa sezione per conoscere  i vantaggi derivanti dalle agevolazioni fiscali di cui non potrai godere se non partecipi alla mediazione.

Leggi cosa rischi ed osserva le statistiche fornite dal ministero in ambito di mediazione.

Spetta a te optare se affrontare i rischi di una lunga e costosa causae se sia meglio attendere 1066 giorni di media per arrivare ad una decisione di un Tribunale o risolvere il tutto in poco più di due mesi.

AVVERTENZE

In occasione del primo incontro di mediazione, le parti in mediazione dovranno consegnare al mediatore copia della certificazione attestante l’avvenuto pagamento. In difetto, il mediatore predisporrà un differimento del primo incontro, onde consentire alle parti di versare quanto dovuto.

N.B. Durante il corso della mediazione ciascuna parte avrà facoltà di esibire l’eventuale documentazione che essa ritenga utile far conoscere, ma non di procedere al suo formale deposito.